Give Me 5 (Graphic Novel Edition) | vol.35

Give Me 5 (Graphic Novel Edition) | vol.35

Settimana 1-7 febbraio 2016

Dopo un gennaio di celebrazione, in cui abbiamo riproposto le grandi produzioni dello scorso anno, iniziamo febbraio con entusiasmo e altissime aspettative: ritorna il #GiveMe5 classic style, che ci dà sempre grandi soddisfazioni.

Oggi abbandoniamo per un attimo il motto “Musica che fa scopare”, al quale siamo tanto affezionati, per dedicarci al “Musica che fa leggere”. In cuor nostro si spera che le due cose possano anche combaciare, eh.

Fil rouge della playlist di questa settimana i graphic novel (eh sì, vanno tanto di moda in questo periodo) che hanno a che fare con il mondo della musica.
Ma vi risparmiamo il fumetto Ho fatto un sogno, in cui Vasco Rossi diventa addirittura un supereroe.

 

Colapesce – Bogotà / Baronciani e Colapesce – La Distanza

Parlando di graphic novel non potevamo che partire da La Distanza di Colapesce e dell’inconfondibile Baronciani. Ambientato in Sicilia, parla d’estate, di musica e ovviamente di quell’amore nostalgico, fatto di attese e mancanze, che è tema ricorrente nelle canzoni del cantautore siciliano.

Bruce Springsteen – Spirit in the Night / Marco d’Angelo e Fabrizio Di Nicola – Spiriti nella notte

La canzone Spirit in the Night, tratta dall’album Greetings from Asbury Park, N. J., dà il titolo alla biografia a fumetti dedicata a Bruce Springsteen. Leggenda narra che se ascoltate la canzone mentre leggete il graphic novel, vi ritrovate catapultati tra le strade del New Jersey col Boss.

Nirvana – All Apologies / Danilo Deninotti e Toni Bruno – Kurt Cobain. Quando ero un alieno

Uscito nel 2013, a ridosso dei 20 anni di Unplugged dei Nirvana, questo bio-graphic novel segue Cobain dall’infanzia al successo raggiunto con i Nirvana, accompagnandolo attraverso l’adolescenza, le amicizie e l’amore per la musica.
Sì perché da bambino, Cobain, pensava davvero di essere un alieno… e forse anche da adulto.

quasi quasi m'ammazzo
quasi quasi m’ammazzo

David Bowie – Space Oddity / Nejib – Haddon Hall. Quando David inventò Bowie

Parlando di alieni, il collegamento con David Bowie viene da sé. Il fumettista francese Nejib racconta il periodo in cui Bowie visse a Haddon Hall, una vecchia villa nella periferia di Londra, poi diventato uno studio di registrazione. Proprio quel periodo coincide con la registrazione di The Man Who Sold the World e la creazione del personaggio Ziggy Stardust.

Pink Floyd – Wish You Were Here / Luca Lenci e Danilo Deninotti – Wish You Were Here. Syd Barrett e i Pink Floyd

Chiudiamo con il graphic novel dedicato al diamante pazzo, fondatore dei Pink Floyd, Syd Barrett. La storia si concentra sul leader del gruppo, dal successo al rapido declino, passando dal rapporto con gli altri componenti del gruppo, obbligati a sostituirlo con David Gilmour.
Il fumetto, Wish You Were Here, prende il nome dall’album dedicato proprio a Syd Barrett.

 

Se foste ulteriormente interessati al connubio musica-graphic novel, vi consigliamo anche il fumettista siciliano Sergio Algozzino, autore di Ballata per Fabrizio De André per la Becco giallo e Dieci giorni da Beatle per la Tunué.

Anche tu puoi sostenere SALT! Negli articoli dove viene mostrato un link a un prodotto Amazon, in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un piccolo guadagno per qualsiasi acquisto generato dopo il click sul link (questo non comporterà alcun sovrapprezzo). Grazie!

1 COMMENT

Leave a Reply