giovedì, Ottobre 9, 2025
HomeSoundGive me 5Give Me 5 (Istrionica, ma serena Edition) | vol.49

Give Me 5 (Istrionica, ma serena Edition) | vol.49

Settimana 23 - 29 maggio

Anche maggio sta per volgere incredibilmente a termine. Il tempo vola quando ci si diverte a svegliarsi all’alba e a rincasare al tramonto tutti i giorni, con il fine di pagare bollette, multe, esami all’università e gelati sammontana.

Diamo l’arrivederci al quinto mese dell’anno con una playlist che apre in un modo, prosegue in un altro e chiude meglio. Istrionica, ma serena.

LEGGI ANCHE  Give Me 5 (Ganesh Edition) | vol. 14

Yves Montand | Rue Saint-Vincent

Ivo Livi, figlio di socialisti toscani emigrati nel ’23 a Marsiglia, per la canzone francese è Yves Montand. Un distillato di eleganza e altolocatezza. Se non sapete il francese, ancora meglio. Bellissimo borbottare “nu-cassellet-pu-po-eglassan-surlesevivre. Rue Saint-Vincent”. Con fare pensoso.

yves
Hayden James | Embrace

Si accendono le luci dello show. Ma piano. Soffuse. Per poi rispegnersi. E riaccendersi. Dal languore classico al languore contemporaneo. Abbraccia il vocoder. Un giorno qui saremo tutti robot innamorati.

Com Truise | Sunspot

Non bastasse il nome da sci-antologia, ve lo dico, siamo al cospetto di uno che ci sa fare un sacco con le macchine. Dal languore classico o contemporaneo, alla dissonanza sintetica. Un po’ Kraftwerk, un po’ Schwarzenegger.

Kodak to Graph | Los Angeles

Un hipsterone californiano come tanti altri. Che però fa la musicaggiusta. Quella con le voci che si incrociano e la base che frulla nei momenti che contano.

Dorsh | Je t’aime

Da Rue Saint-Vincent a Je t’aime. Da un italo-francese a un anglo-jamaicano. Dorsh Deans è un producer e ingegnere del suono molto interessante. Il brano in questione, estremamente soulful, peaceful e orecchiabile non può non convincervi. Il perfetto pre-estivo per sognare il bagnasciuga con happy ending.

Jay Bargiani
Jay Bargiani
“Nanni Moretti col New Era, Massimo Cacciari con le Air Max, Gesù di Nazareth col Booster” cit.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular