Il racconto dei racconti, di Matteo Garrone

Il racconto dei racconti, di Matteo Garrone

by -
0 1128

Matteo Garrone ne “Il racconto dei racconti” confeziona il suo fantasy fiabesco tratto dalla prima raccolta scritta di fiabe affidandosi ad una regia splendida e ad una fotografia commovente. L’impatto visivo è efficace, ricco di simbolismi e di dotti riferimenti al cinema passato, interpretato da un cast ben assortito e (quasi) sempre adeguato. Non altrettanto adeguati gli effetti speciali, dei quali si fa, fortunatamente, pochissimo uso.

Purtroppo, nonostante una discreta resa della circolarità degli eventi piena di riferimenti interni, le tre storie narrate faticano a decollare e pesano in maniera differente sulla fruibilità del prodotto finale. A una prima metà decisamente lenta e a tratti indugiante, segue una seconda parte molto più dinamica ed in linea con lo spirito del racconto fantasy, che viene solo a tratti ricordato. L’equilibrio interno fra realismo e fantasia magica risulta sbilanciato a favore del primo, creando un prodotto ibrido e non completamente riuscito.

Voto: 7-

Anche tu puoi sostenere SALT! Negli articoli dove viene mostrato un link a un prodotto Amazon, in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un piccolo guadagno per qualsiasi acquisto generato dopo il click sul link (questo non comporterà alcun sovrapprezzo). Grazie!

NO COMMENTS

Leave a Reply