Let Us Persevere In What We Have Resolved Before We Forget, di...

Let Us Persevere In What We Have Resolved Before We Forget, di Ben Russell

by -
0 1086

Ogni giorno una bandiera americana viene issata sulla piccola isola vulcanica di Tanna, oramai da più di 50 anni. Rappresenta il simbolo della memoria, del passato che siamo tenuti a non dimenticare per poter vivere al meglio. Rappresenta la forza del rito e le radici che la cultura richiede, senza le quali siamo tutti stranieri, come spiega il capovillaggio nei minuti finali, fiero di aver superato l’assoggettamento culturale dell’uomo bianco.

Ben Russell si aggira fra le vite di questa piccola isola quasi in punta di piedi, spia un cultura lontana ma che sente nel profondo vicina a tutte le altre. Volti lenti e segnati dal tempo, come la terra che abitano, capace di formidabili bellezze e di grandi cataclismi. Sotto la superficie, bolle il vulcano simbolo di vita. E poi c’è la felicità: cosa fare, quando capiamo che l’abbiamo raggiunta o sempre avuta dentro di noi?

La macchina da presa inquadra ora la terra, ora i volti, ora gli animali, senza distinzione, tutti parte di quella Vita e di quella Cultura che li ha resi così. Il montaggio mescola suoni e immagini talvolta non congruenti, per dimostrarci come l’immersione sia totale. Basta chiudere gli occhi ed il mare è qui, come la terra ed il vento.

Anche tu puoi sostenere SALT! Negli articoli dove viene mostrato un link a un prodotto Amazon, in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un piccolo guadagno per qualsiasi acquisto generato dopo il click sul link (questo non comporterà alcun sovrapprezzo). Grazie!

NO COMMENTS

Leave a Reply