Segnale da un pianeta in via d’estinzione, di Franco Brocani

Segnale da un pianeta in via d’estinzione, di Franco Brocani

Piccolo gioiello di quell’extraterrestre che fu Franco Brocani, Segnale da un pianeta in via d’estinzione è una composizione di immagini e voci che deve parte della sua ispirazione a La Jetee di Chris Marker. Su immagini statiche o filmate, una voce racconta frammentaria della fine del mondo. Assistiamo immoti al Mistero del cambiamento, della trasformazione, del Mondo e del Corpo, superficie del nostro piccolo mondo.

Le parole, inizialmente quasi incomprensibili, diventano profetiche e poetiche sul finale e ci guidano all’interno di questo cambiamento, in un vortice sempre più stringente ed alienante di immagini e simboli. Chi parla e a chi? Forse è il mondo stesso che racconta la propria fine, forse l’ultimo sopravvissuto da una sconosciuta catastrofe, forse quell’alieno che la catastrofe a portato.

Uno dei migliori esempi di un decennio di sperimentazioni italiane, molto poco note.

Anche tu puoi sostenere SALT! Negli articoli dove viene mostrato un link a un prodotto Amazon, in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un piccolo guadagno per qualsiasi acquisto generato dopo il click sul link (questo non comporterà alcun sovrapprezzo). Grazie!

NO COMMENTS

Leave a Reply