Il futuro nei denti di Giangioff | Il potere della realtà che...

Il futuro nei denti di Giangioff | Il potere della realtà che non è tale

by -
0 322

Quella che vi raccontiamo oggi è la storia di una novità fra le novità; è un fumetto i cui tratti sono diventati famosi partendo dai social e che ora si sono uniti per formare un libro in carta ed ossa firmato da una casa editrice che si definisce fedele all’umanità, indipendente dagli uomini. Questo è Il futuro nei denti di Giangioff, Gianluca Giovannini all’anagrafe, e a portarlo nelle librerie è Fumetti di cane.

Sembrava tutto finito, sembrava tutto iniziato.

Il Futuro nei Denti, GiangioffArriva un momento in cui la realtà non è poi così credibile, un attimo in cui l’ansia e la paura prendono il sopravvento, tanto da far diventare complicata la distinzione fra verità e bugie, amore e follia, pazienza e istinto.

Marco, il protagonista de Il futuro nei denti, è un chitarrista che non conosce nemmeno troppi accordi ma che con quei pochi che sa ha cominciato a filmarsi e pubblicare le proprie canzoni sui social tanto da essere riconosciuto quando gira per la sua città, Bologna. Ed è incredibile come spesso le cose accadano tutte insieme: da studente universitario che decide di mollare gli studi e cercare di portare via tutta l’apatia che ha accumulato nel suo cuore, Marco si ritrova presto con una ragazza da amare, Daniela, e un live, il primo nella sua vita, che riesce a ottenere grazie all’incontro casuale con un vecchio compagno di classe delle superiori. Poteva andare meglio la sua vita? Forse sì.

(…) ho pensato che sono seguitissimo sui social, ma probabilmente per le frasette indie che per la musica in sé.

Il futuro nei denti è più che altro un pugno nei denti, una secchiata di acqua gelida che non gioca tanto con i tratti di matita ma soprattutto con le parole. Quello di Giangioff è un tremolio continuo, un tentativo (decisamente ben riuscito) di trasmettere la totale mancanza di equilibrio nelle nostre vite. La storia, brevissima nel suo racconto e sviluppo, è intervallata da pagine vuote con protagoniste solo alcune brevi parole che rafforzano i concetti e rendono ancora più incredibile la storia di Marco. Uno stile, questo, che non può che ricordare alcune incredibili tavole di GIPI.

LEGGI ANCHE  Sabrina di Nick Drnaso, l’assenza essenza

Il Futuro Nei Denti, Giangioff

A rendere ancora più speciale quest’edizione, poi, è l’introduzione di Fumetti Brutti e il suo racconto in prima persona di Giangioff che non fa altro che toccare il lettore ancora più nel profondo e prepararlo a un’interpretazione probabilmente completamente diversa se non fosse per quell’incredibile bisogno di disegnare dell’autore, ovunque sia e con chiunque sia.  

In un mondo (e una letteratura) continuamente legata ai social, Fumetti di cane pubblica una storia illustrata distante anni luce dai filtri colorati, dalle stelline che brillano, dagli stereotipi di felicità che ci si aspetta. Un viaggio di cui ne vale la pena far parte.

Titolo | Il futuro nei denti
Autore | Giangioff
Casa Editrice | Fumetti di Cane
Anno | 2019

Anche tu puoi sostenere SALT! Negli articoli dove viene mostrato un link a un prodotto Amazon, in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un piccolo guadagno per qualsiasi acquisto generato dopo il click sul link (questo non comporterà alcun sovrapprezzo). Grazie!

NO COMMENTS

Leave a Reply