Gatti e fusa in Cronachette di Giacomo Nanni.

Gatti e fusa in Cronachette di Giacomo Nanni.

by -
0 2271

Cronachette fa rima con crocchette e non è un caso.

Sbadati quando siamo in cerca di coccole e fin troppo furbi quando stiamo dando le spalle alla cena, gatti e gattini e gattoni sono gli animali di casa il cui amore regna sovrano soprattutto nell’internet. Perché si sa, un video di gattini che fanno le fusa l’hanno visto TUTTI almeno un centinaio di volte nella vita e se non l’avete fatto beh, potete anche cambiare pianeta. È che quello di Giacomo Nanni è un diario tutto particolare, è quasi un allenamento stilistico con protagonista quella piccola palla di pelo sempre pronta a creare il caos, a distruggere un vaso, a graffiare il divano nuovo ma anche, e soprattutto, a farsi fare quelle due coccole che cambiano la giornata a chi del proprio pet ama anche l’acidità e l’austerità.

LEGGI ANCHE  Tre ombre o alla ricerca della realtà perduta

Per Giacomo Nanni un gatto è tutto questo e molto di più. In Cronachette ci sono tanti ricordi, come quelli di quell’estate del 1992 oppure delle notti insonni e l’ansia per il veterinario la prima volta che micio si sente male. Eppure, tra avventure e disavventure, il racconto del fumettista di Rimini è sempre ironico ma mai banale, pronto a ricreare perfettamente il contesto in cui l’amico a quattro zampe dà il meglio di sé. A rendere al meglio la storia, inoltre, è il tratto semplice seppur espressivo di Giacomo tanto che al lettore, nell’intermezzo di qualche racconto, pare quasi di sentirle realmente le fusa.
Non è un caso, quindi, se Cronachette è un libro affettuoso, è un Simon’s Cat italianizzato, con un padroncino più dolce e preoccupato, forse, ma con la stessa voglia di far ridere e sorridere. Per i primi pomeriggi autunnali o per il freddo che presto arriverà, questa valanga di fusa è proprio ciò di cui avrete bisogno per riabituarvi al clima più freddo per salutare un’estate in cui diciamocelo, ai gatti piaceva più stare sui tetti che farsi coccolare.

LEGGI ANCHE  I gatti di Riga

Titolo | Cronachette

Autore | Giacomo Nanni

Casa Editrice | Coconino Press

Anno | 2009

Anche tu puoi sostenere SALT! Negli articoli dove viene mostrato un link a un prodotto Amazon, in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un piccolo guadagno per qualsiasi acquisto generato dopo il click sul link (questo non comporterà alcun sovrapprezzo). Grazie!

SIMILAR ARTICLES

NO COMMENTS

Leave a Reply