Di giornate in Franciacorta

Di giornate in Franciacorta

by -
0 924

Con bicchieri di vino rosso e vigneti tutt'attorno.

C’è questa cosa che uno vorrebbe tanto parlare della Franciacorta solo che quando torna a casa dopo una giornata trascorsa tra i vigneti non è mica tanto semplice riuscire a farlo nel modo adeguato soprattutto perché, questo è ovvio, in Franciacorta si beve vino e, aggiungerei, vino molto buono, altroché.

La Franciacorta, per chi non lo sapesse, sta nella provincia di Brescia vicino a quel lago che è diventato famoso solo grazie a Christo e che in realtà è bello tutti i giorni, con o senza passerelle gialle. Non tutti la conoscono, questa zona, tanto che quando giro l’Italia, e a volte anche l’Europa, per spiegare dove abito dico sempre ma sì, vicino alla Franciacorta, dove ci sono le cantine e tutti sorridono che già glielo leggo negli occhi che vorrebbero auto-invitarsi per capire di che si tratta realmente perché quando lo racconto pare sempre un piccolo paradiso a sé stante, uno spazio senza tempo dove la terra rimane sempre e comunque il più grande valore.

LEGGI ANCHE  Christo si è fermato a Montisola

Perché oltre al brindare allegramente alla vita, il bello della Franciacorta sta proprio nella bellezza del territorio, di queste colline che stanno alle pendici delle montagne e abbracciano un piccolo lago che prima di raggiungerlo ti tocca attraversare le Torbiere che detto così, lo so, non suona nemmeno tanto bene e invece è un posto pazzesco dove poterti fermare, realmente, e dimenticare qualsiasi cosa ti stia passando per la testa: se vi sedete qui e ascoltate If I had a boat di James Vincent McMorrow il mondo sarà un’altra cosa, ve lo assicuro.

IMG_5958

Mi rendo conto solo ora che potrei annoiarvi raccontando il perché di un nome simile per un’intera area collinare: ci sono tanti e diversi pareri riguardo alla sua etimologia ma perché rischiare di perdere tempo quando si potrebbe semplicemente dire che a due passi dalla città, dal rumore, dalla frenesia c’è una piccola riserva naturale con cantine che negli ultimi anni si stanno organizzando sempre più per mixare eventi balordi a ristoranti a lumi di candela e bed and breakfast dedicati esclusivamente al rilassarsi lontano da tutto?

IMG_9867

Vi basterà una giornata qui per convincervi a tornare ancora e ancora e ancora. Non lo sentite già il profumo delle cose buone e della pace dei sensi?

Anche tu puoi sostenere SALT! Negli articoli dove viene mostrato un link a un prodotto Amazon, in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un piccolo guadagno per qualsiasi acquisto generato dopo il click sul link (questo non comporterà alcun sovrapprezzo). Grazie!

NO COMMENTS

Leave a Reply