venerdì, Gennaio 23, 2026
HomeTripTrendChagall, love and life

Chagall, love and life

Da marzo fino alla fine di luglio a Roma è possibile visitare la mostra dal titolo “Chagall, love and life”. Dalla collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme giungono, infatti per la prima volta in Italia 140 lavori di uno degli artisti più amati del Novecento, Marc Chagall.
Disegni, olii, gouache, litografie, acqueforti e acquerelli, per una mostra che racconta la sua storia e il suo percorso influenzati dal grande amore per la moglie Bella e dal dolore per la sua morte prematura avvenuta nel 1944. Il portfolio di un artista dalle mille sfaccettature che fu influenzato dalla sua originaria cultura ebraica a quella russa, fino alla pittura francese delle avanguardie.


La mostra CHAGALL, LOVE AND LIFE curata da Ronit Sorek è prodotta da DART Chiostro del Bramante e Arthemisia Group, in collaborazione con l’Israel Museum, ed è visitabile proprio nella suggestiva atmosfera del Chiostro del Bramante dal 16 marzo fino al 26 luglio 2015.

 

Divisa in 8 sezioni tematiche, la mostra disegna un percorso complesso che, a detta della critica, metaforicamente riproduce il profilo apolide dell’artista: la cultura ebraica; la cultura russa; la cultura occidentale. Ma l’opera di Chagall è anche altro, perché la sua meraviglia di fronte alla natura, il suo stupore di fronte alle creature viventi conferisce quell’arcaicità quasi medievale alla sua poetica novecentesca.

Chagall celebra l’amore come dono divino, come ne “Gli amanti” e in “Coppia di amanti e fiori”; e ritrae la famiglia, gli amici in mostra “Ritratto del Dottor I.A. Eliashev” e se stesso.
Una doppia occasione, quindi: quella di immergersi nella poliedricità di questo artista restando “imprigionati” in una cornice di storia e bellezza come quella del Chiostro del Bramante.
11_Chagall_Coppia di amanti e fiori
Previous article
Next article
Gabriele Zagni
Gabriele Zagni
Producer & Communication Officer. Vive a Roma ma viene da Sospiro (che esiste davvero). Una passione per le storie, i viaggi un po' insoliti, le parentesi e il punto. Da piccolo voleva fare il meteorologo. A 6 anni ha chiesto in regalo una macchina da scrivere.
SCOPRI ALTRI ARTICOLI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular