10 libri da leggere per essere così indie oh oh oh
Urlo e Kaddish di Allen Ginsberg, edizioni IL SAGGIATORE
Conosciuto ai più come autore del celebre Urlo, Ginsberg dipinge una realtà disturbante, ritrae personaggi definiti con una sola riga di testo e risulta incredibilmente crudo. Tra le pagine si respira Kerouac, l’amicizia (with benefits) con Burroughs, la sbandata per Neal Cassady, la passione per lo stile di Walt Whitman e, ovviamente, le allucinazioni da peyote (per noi generazione sintetica, la mescalina). In altre parole, mentre scriveva Urlo, Ginsberg era fuori come una mina. E poi c’è Kaddish, il poema dedicato alla madre Noemi, morta in ospedale psichiatrico. Stavolta ci sono anfetamine e malinconia (o senso di colpa?)
Perché acquistarlo: perché quando arriverete all’ultima pagina vi sentirete storditi, come se l’effetto delle droghe assunte dall’autore si riversasse su di voi. “La chiave è nella finestra, la chiave è nella luce del sole alla finestra”.
[…] 10 libri da leggere per essere così indie oh oh oh | #Leggoindipendente […]
[…] 10 libri da leggere per essere così indie oh oh oh | #Leggoindipendente […]
[…] di un articolo su “Il cammino della Comunità” di Olivetti, di cui avete letto un impronta tra i 10 libri da leggere per essere così indie oh oh oh, ben impacchettati da @giulioskee. Si parla di comunità e cooperative, ritorno all’uomo e […]