10 libri da leggere per essere così indie oh oh oh

10 libri da leggere per essere così indie oh oh oh

Urlo e Kaddish
Urlo e Kaddish
di Allen Ginsberg, edizioni IL SAGGIATORE

Conosciuto ai più come autore del celebre Urlo, Ginsberg dipinge una realtà disturbante, ritrae personaggi definiti con una sola riga di testo e risulta incredibilmente crudo. Tra le pagine si respira Kerouac, l’amicizia (with benefits) con Burroughs, la sbandata per Neal Cassady, la passione per lo stile di Walt Whitman e, ovviamente, le allucinazioni da peyote (per noi generazione sintetica, la mescalina). In altre parole, mentre scriveva Urlo, Ginsberg era fuori come una mina. E poi c’è Kaddish, il poema dedicato alla madre Noemi, morta in ospedale psichiatrico. Stavolta ci sono anfetamine e malinconia (o senso di colpa?)

Perché acquistarlo: perché quando arriverete all’ultima pagina vi sentirete storditi, come se l’effetto delle droghe assunte dall’autore si riversasse su di voi. “La chiave è nella finestra, la chiave è nella luce del sole alla finestra”.

Anche tu puoi sostenere SALT! Negli articoli dove viene mostrato un link a un prodotto Amazon, in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un piccolo guadagno per qualsiasi acquisto generato dopo il click sul link (questo non comporterà alcun sovrapprezzo). Grazie!

3 COMMENTS

Leave a Reply