La vita con Mr. Dangerous | Paul Hornschemeier

La vita con Mr. Dangerous | Paul Hornschemeier

by -
0 416

Non mi capita mai di dire subito nelle prime righe cosa penso di un libro o di un graphic novel ma con La vita con Mr. Dangerous di Paul Hornschemeier (Tunué) non si può girarci molto intorno. Con questo romanzo grafico, signori miei, stiamo parlando di un quadro di Hopper lungo 160 pagine, dai colori accesi ma opachi come se la vita fosse analizzata da un filtro. Non uno di quelli brillanti di Instagram, però, ma uno dalle sfumature più amare come se fosse il riflesso di coincidenze poco volute dalla vita. È che le pagine de’ La vita con Mr. Dangerous sono ruvide e diciamocelo, non è un caso. Tutto inizia con un viaggio di notte, la sera tardi, quando si sta per tornare a casa in auto, da soli, e tutto sembra scorrere troppo velocemente e allora si decide di scalare le marce e ammirarselo un po’ di più questo paesaggio sempre identico eppure quasi mai uguale. Amy, la protagonista del graphic novel di Paul Hornschemeier, sembra voler vivere la sua vita con questo approccio, come un eterno viaggio nella notte senza scegliere mai dove fermarsi. Non sappiamo perché, non sono chiare le sue motivazioni, ma sin dalle prime tavole capiamo che Amy non ha una risposta e forse manco la vuole trovare, forse non vuole davvero sapere perché si è ritrovata con tutta quella polvere posata sul cuore. È anche per questo, quindi, che il compleanno in arrivo non le provoca poi così tanto entusiasmo: Amy è ferma lì, a fare quello che deve fare, senza pensarci troppo, senza chiedersi perché, senza soprattutto provare a mettersi in gioco per raggiungere un obiettivo che non sa nemmeno di avere.

LEGGI ANCHE  Alla Deriva | Bryan Lee O’Malley

È in questo contesto che vengono presentati i compagni di avventure di Amy: le serie tv, il male – bene del nostro tempo. Le giornate della protagonista de’ La vita con Mr. Dangerous, o meglio, tutto il suo tempo libero, è scandito dagli episodi, dalle nuove puntate, dal desiderio di vedere scorrere la propria vita davanti a uno schermo. Le avventure degli altri per evitare le proprie, raccontate con colori che non illuminano mai, rimangono lì a creare un’atmosfera ancora più gelida e cruda.

La vita con Mr. Dangerous è una storia raffinata, fragile ma incantevole. È un piccolo uragano che smuoverà le vostre vite, vi farà venir voglia di salire anche voi su quell’auto in viaggio la notte ma per accelerare e decidere che direzione prendere. Perché è bello essere spettatori, sì, ma a volte la voglia di diventare protagonisti può prendere il sopravvento ed è lì che si inizia a vivere davvero.

LEGGI ANCHE  Di Piccoli Furti e il mondo della Pubblicità

Titolo | La vita con Mr. Dangerous

Autore | Paul Hornschemeier

Casa editrice | Tunué

Anno | 2016

Anche tu puoi sostenere SALT! Negli articoli dove viene mostrato un link a un prodotto Amazon, in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un piccolo guadagno per qualsiasi acquisto generato dopo il click sul link (questo non comporterà alcun sovrapprezzo). Grazie!

NO COMMENTS

Leave a Reply