Imparare una lingua straniera? Fa bene a corpo e spirito

Imparare una lingua straniera? Fa bene a corpo e spirito

by -
0 397

Tutti sappiamo che imparare una lingua è davvero importantissimo per tutta una serie di motivi. Esistono diversi studi scientifici, infatti, che dimostrano come apprendere una lingua straniera faccia bene al corpo, allo spirito e alla mente. Un dato confermato da uno studio pubblicato di recente sulle pagine del Journal of Neuroscience. Secondo le scoperte fatte dal Montreal Neurological Institute, infatti, l’apprendimento degli idiomi stranieri favorirebbe le connessioni del cervello, rendendo la mente umana più elastica e più reattiva. Entra in gioco anche la salute del cervello, visto che i benefici di questo apprendimento riguardano anche malattie molto dannose come l’Alzheimer: in pratica, imparare una lingua consentirebbe di andare a compensare i danni prodotti dalla patologia. Infine, c’è da aggiungere che anche lo spirito ne trae beneficio: perché le persone multi-lingue sono in grado di comprendere meglio le altre culture e di interagire in modo più diretto con persone di nazionalità diversa, migliorando la propria socialità.

 

Differenze tra l’apprendimento in età infantile e in età adulta

Imparare una lingua straniera giova in ogni caso, ma sono in molti a sostenere che sia meglio apprenderla fin da bambini. Il tutto perché il cervello, in giovanissima età, sarebbe molto più propenso ad assimilare nuove informazioni e a recepirle in maniera più naturale e completa. Ciò non toglie che anche gli adulti possono imparare una qualsiasi lingua senza problemi: certo, risulterà un’operazione meno semplice rispetto ad un bambino, ma non per questo impossibile. Si possono, infatti, sfruttare una serie di metodologie di apprendimento efficaci in grado di garantire risultati in poco tempo. Tra le più innovative e utili ai fini dell’apprendimento delle lingue, troviamo le applicazioni per smartphone offerte da realtà tipo Babbel, che mettono a disposizione degli utenti tantissimi esercizi di ogni tipo. Altro metodo sempre valido è di leggere i libri e guardare i film in lingua originale. Anche gli scambi linguistici rappresentano un’ottima soluzione per velocizzare l’apprendimento.

I benefici sulla psiche umana

I vantaggi connessi all’apprendimento delle lingue straniere non hanno età: tutti ne traggono indistintamente beneficio. C’è anche chi sostiene che imparare una lingua in età adulta sarebbe preferibile, in primis per una questione psicologica. Se è vero che da un lato sarà più lenta, dall’altro apporterà dei benefici aggiuntivi fondamentali. È il caso, ad esempio, del fattore motivazionale, che porta al raggiungimento di un obiettivo specifico, come avviene nel caso di chi impara una lingua per necessità professionali. Padroneggiare una lingua nuova, poi, porta a prendere coscienza delle proprie capacità: una percezione che ci farà comprendere di avere maggiore libertà e ci porterà a uscire dalla zona di comfort per calarci in culture diverse. Naturalmente da questi benefici ne derivano anche altri, un po’ più pratici: chi impara le lingue straniere può muoversi tranquillamente per il mondo, stabilirsi dove gli pare, a beneficio della qualità della propria vita e del proprio lavoro.

 

L’intelligenza dei bilingue

Come visto poco sopra, l’apprendimento delle lingue fa bene al cervello poiché ne favorisce le connessioni e aumenta le capacità cognitive individuali. È scientificamente dimostrato, infatti, che gli individui bilingue sono meno soggetti alla demenza senile e ad altre problematiche che riguardano il cervello. D’altra parte, la conoscenza di più lingue in età infantile ha delle controindicazioni: si parla soprattutto delle interferenze a livello di vocabolario, che intervengono quando si passa da un registro mentale all’altro. In sintesi, gestire due lingue non è facile come gestirne una soltanto. Infine, sebbene i minori di 18 anni siano favoriti nell’apprendimento, va detto che è anche possibile diventare bilingue in età adulta a fronte di tanto studio e impegno.

In conclusione, imparare una lingua straniera è un toccasana tanto da adulti che da bambini ed è un obiettivo conseguibile da tutti con tanto impegno e determinazione.

 

Anche tu puoi sostenere SALT! Negli articoli dove viene mostrato un link a un prodotto Amazon, in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un piccolo guadagno per qualsiasi acquisto generato dopo il click sul link (questo non comporterà alcun sovrapprezzo). Grazie!

NO COMMENTS

Leave a Reply