Greenbook e Avengers Endgame: cosa c’è da sapere su questi due film...

Greenbook e Avengers Endgame: cosa c’è da sapere su questi due film di successo del 2019

Sfida sui grandi schermi tra Avengers e Greenbook

Quando si parla di cinema, si apre una discussione su un mondo tanto ricco di sfaccettature quanto soggettivo, perché in fondo non esiste una pellicola amata da tutti a priori. C’è chi ama le commedie, chi i film d’azione, chi non può fare a meno dei film di fantascienza, e chi ama perdersi dietro alle storie romantiche e strappalacrime (non dovete vergognarvi, lo sappiamo).

Ad ogni modo, questa prima metà del 2019 ha già dato molto materiale utile agli amanti del cinema. Oggi vogliamo portarvi due esempi, fra i tanti degni di nota, che troviamo raccolti anche in alcune guide online sui film usciti in Italia nel 2019 come quella di Donnesulweb.

Greenbook

Ambientato nel 1962, Greenbook è un film molto particolare, che ha attirato dalla sua molti elogi e un numero altrettanto elevato di critiche (ça va sans dire). La pellicola racconta la storia di un musicista jazz di colore e del suo autista italo-americano: una storia che presto diventa una forte amicizia fra i due, con l’autista costretto a difendere l’amico da discriminazioni e abusi razziali.

Il tema trattato è molto delicato, visto che si parla di una classica contraddizione (nemmeno troppo) dell’epoca: il razzismo verso un artista nero che, però, ogni giorno viene ingaggiato dai ricchi bianchi per il loro divertimento. Un paradosso che viene poi rinforzato da una seconda dinamica: Don è nero ma ricco, raffinato ed acculturato, Tony (l’autista) è bianco ma povero, non ha studiato e si arrabatta come può. Al punto che, durante una lite fra i due, il secondo dice al primo di “essere più nero di lui”.

Una pellicola che ha vinto l’Oscar come miglior film, e che ha permesso a Mahershala Ali (Don) di vincere a sua volta l’Oscar come miglior attore non protagonista. La bacheca dei premi, poi, si arricchisce con il terzo Oscar, andato alla miglior sceneggiatura originale. E gli incassi? Oltre 10 milioni di euro in Italia, una cifra che ha permesso a Greenbook di spazzare via ogni record degli ultimi 15 anni per un film vincitore dell’Oscar.

Greenbook

Avengers Endgame

Forse il film più atteso del 2019, che non ha di certo deluso le aspettative dei tanti fan sparsi per la penisola. Questa pellicola, infatti, ha da poco sbaragliato qualsiasi record esistente, a chiusura di un ciclo molto lungo: Endgame, infatti, ha messo il punto su una classifica ricca di perle, conquistando il podio dei film con il maggior incasso di sempre.

Di fatto, numeri alla mano, l’episodio finale della più grande e lunga saga (o serie, perché così è stata gestita), di casa Marvel distribuito da Disney è ufficialmente diventato il film più visto della storia. Se si guarda alla classifica, ad oggi Endgame conquista il gradino più alto del podio a scapito di due blockbuster del calibro di Avatar e del mai dimenticato Titanic. Anche il titolo precedente, Avengers Infinity War, si piazza quinto in questa ricchissima classifica, preceduto da Star Wars Il Risveglio della Forza.

Due film, due capolavori che nel giro di poche settimane sono già diventati delle pietre miliari del cinema: il 2019, dunque, non ha di certo fatto mancare nulla ai cinefili.

LEGGI ANCHE  Avengers Endgame

Anche tu puoi sostenere SALT! Negli articoli dove viene mostrato un link a un prodotto Amazon, in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un piccolo guadagno per qualsiasi acquisto generato dopo il click sul link (questo non comporterà alcun sovrapprezzo). Grazie!

SIMILAR ARTICLES

NO COMMENTS

Leave a Reply