Fiori di biscotto di Hisae Iwaoka e la vita fra i banchi...

Fiori di biscotto di Hisae Iwaoka e la vita fra i banchi di scuola

by -
0 350

Dai manga della collana Aiken di Bao Publishing

Fiori di biscotto di Hisae Iwaoka è una delle novità di Aiken, la nuova collana di Bao Publishing dedicata ai manga e contrassegnata da un nuovo logo che richiama il simbolo dell’editore e la bambola votiva giapponese.

I pomeriggi lenti, correndo per terminare al più presto i compiti e dedicarsi poi all’ozio più completo. Le mattine sempre di fretta, sperando di arrivare prima del suono della campanella e non aggiungere un ritardo sul registro. La maestra premurosa, quella che sembrava quasi una parente da quanto era attenta ad insegnare la storia dell’antica Grecia e anche la vita. Sono tanti i ricordi dei primi anni di scuola, tanti quanti i momenti di nostalgia per una vita che fu e non tornerà mai. Fiori di biscotto, manga auto conclusivo di Hisae Iwaoka ed edito da Bao Publishing per la nuova collana Aiken, si muove fra queste sensazioni, rievocando una quotidianità andata perduta eppure ancora così persuasiva. 

Ed è proprio la vita di tutti i giorni a scorrere fra le pagine di quest’opera da leggere rispettando il senso di lettura giapponese, da destra a sinistra. Sono racconti, frammenti di storie che narrano i giorni inutili a mangiare yakitori alla ricerca di un talento, le rievocazioni dei maestri che rimembrano la loro infanzia e il modo in cui affrontavano le sfide di ogni giorno. E nonostante l’inesorabile scorrere del tempo, Hisae Iwaoka inserisce in queste tavole tutta la nostalgica dolcezza che si può provare per quel periodo della propria vita, un approccio amorevole seppur toccando in alcuni capitoli temi molto forti come la solitudine.

LEGGI ANCHE  Shirley, le maid di Kaoru Mori in un’Inghilterra vittoriana

È così che Fiori di biscotto si arricchisce di storie di studenti, di personaggi che ruotano attorno alla scuola descrivendo non solo le vite dei ragazzini che scoprono il significato della parola responsabilità accudendo un animale domestico ma anche le avventure di chi tenta di insegnare loro la vita sapendo tutto ciò che si passa fra i banchi di scuola: le paure, le incertezze, il desiderio di ribellione e la voglia di diventare grandi. Per non parlare dei primi amori e l’impegno nei confronti della famiglia, il tutto espresso con il senso del dovere tipicamente giapponese.

Leggere Fiori di biscotto di Hisae Iwaoka significa lasciare la realtà per qualche ora e ritrovarsi in un’atmosfera sognante e intoccabile, come quelle che soli alcuni manga sanno ricreare.

 

LEGGI ANCHE  "Ragazze Cattive" di Ancco | Amicizia e violenza in Corea

Titolo | Fiori di biscotto

Autore | Hisae Iwaoka

Casa Editrice | Bao Publishing

Anno | 2019

Anche tu puoi sostenere SALT! Negli articoli dove viene mostrato un link a un prodotto Amazon, in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un piccolo guadagno per qualsiasi acquisto generato dopo il click sul link (questo non comporterà alcun sovrapprezzo). Grazie!

NO COMMENTS

Leave a Reply